Guardare avanti per non rimanere indietro: la crisi per riprogrammarsi
L’emergenza che stiamo vivendo, sottolinea, ora più che mai, l’importanza degli acquisti online.
Bisogna porre le basi per quello che sarà comunque il futuro.
L’installazione di un e-commerce all’interno del sito web significherebbe maggiore fidelizzazione del cliente per i grandi marchi e aumentare la propria notorietà in rete per raggiungere bacini di utenti molto più ampio per le piccole realtà.
L’e-commerce è un modello di business che prevede un insieme di transazioni e operazioni commerciali che avvengono:
business-to-business (B2B),
business-to-consumer (B2C),
consumer-to-consumer (C2C),
consumer-to-business (C2B).
I vantaggi dell’e-commerce
Consumatore
- Il tempo poter effettuare acquisti da casa è una grande comodità.
- Gli store on-line sono disponibili 24 ore al giorno, quindi non esistono fasce orarie per poter effettuare gli ordini.
- Acquistare on-line significa evitare perdite di tempo in centri commerciali affollati, senza neanche avere la certezza di trovare ciò che stiamo cercando.
Venditore:
L’e-commerce costituisce una grande opportunità di visibilità ed abbattimento dei costi poiché si può raggiungere un pubblico più vasto e ridurre le spese legate alla vendita tradizionale in loco.
Caratteristiche tecniche dell’e-commerce
Un sito e-commerce deve essere:
- User-friendly: il visitatore può orientarsi facilmente all’interno del catalogo dei prodotti. Questi ultimi, a loro volta, dovranno essere dettagliatamente descritti e correlati di immagini.
- Mobile-friendly: l’e-commerce deve essere fruibile sui vari dispositivi come smartphone, tablet ecc. Tanti sono gli utenti che effettuano acquisti tramite cellulare per esempio, contando su siti e-commerce che sono navigabili da dispositivi mobili.
- Sicuro: la sicurezza è un dettaglio fondamentale soprattutto per quanto concerne i pagamenti e i termini di servizio che devono essere ben specificati.
Fattori chiave per il successo dell’e-commerce
- OFFERTA – E’ il primo elemento che definisce il successo del vostro business. Chi sceglie di acquistare online lo fa anche per poter usufruire di un’ampia scelta a prezzi più appetibili. Ecco due elementi da tenere in considerazione: assortimento e prezzo competitivo.
- SEO – Search Engine Optimization– Il vostro e-commerce potrà presentare le migliori offerte del mercato, ma se nessuno le trova online, il business non decollerà mai. E’necessario quindi che l’e-commerce sia strutturato e gestito secondo le migliori logiche di SEO e di ottimizzazione. Il traffico è l’anima del commercio online.
- FIDUCIA– e’ un valore da costruire con il tempo e con tanta comunicazione online e offline. Occhio anche alla trasparenza dei pagamenti e la puntualità nelle consegne.
- TEMPO– rispetto dei tempi di consegna garantiti e abbattimento delle tempistiche che vanno dall’’ordine alla consegna della merce. E’ fondamentale che e-commerce, magazzino e spedizioni siano coordinate da un sistema logistico altamente efficiente.
- TASSO DI CONVERSIONE– dopo aver lavorato duro per portare gli utenti del web nell’area di conversione, si dovrà fare di tutto per arrivare alla conversione. Per ottenere tutto ciò è importante lavorare sulla user experience (esperienza dell’utente) e sull’abbattimento dei passaggi che dal carrello portano alla fase di check out (acquisto).
We don’t have a choice to digitally transform. The choice is how well we do it.
(Erik Qualman)
Elementi fondamentali
L’e-commerce raggruppa bisogni di nicchia, raggiunge utenti anche molto distanti geograficamente e può far crescere il potere d’acquisto.
- Strategia: brand, scenari di mercato, analisi dei competitor, ecc.
- Web design: grafica, usabilità, immagine coordinata, ecc.
- Contenuti del Sito Web: testi multilingue, foto, video, ecc.
- Tecnologia: software, integrazione con i sistemi aziendali, data center
- Marketing: pianificazione, gestione, monitoraggio, ecc.
- Gestione dell’eCommerce: merchandising, customer care,
- fatturazione, ecc.
- Logistica: magazzino, spedizioni, resi, ecc.
- Legale e contabilità: condizioni di vendita,fatturazione, ecc.
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