Nell’era dei social network, uno degli strumenti di business più efficaci risulta essere proprio il social più popolare al mondo, si stiamo parlando di Facebook!
Facebook per il business!
Il social che vanta più di un miliardo di iscritti se utilizzato correttamente, può trasformarsi in un potente strumento di promozione per le aziende.
Oltre ad essere uno strumento di comunicazione efficace per le sue caratteristiche intrinseche, riesce a caricare diversi tipi di contenuti multimediali, dal testo, alle foto ai video e anche le gif, mette a disposizione degli utenti delle funzioni, anche gratuite, che consentono di dare maggiore visibilità online a marchi e brand di aziende di tutte le dimensioni.
FACEBOOK IN NUMERI: Secondo i dati statistici gli iscritti al social (a giugno 2016) sono circa 1,65 miliardi e sono circa 1,09 miliardi il numero di persone che utilizza attivamente Facebook su base giornaliera. Il 66,1% quindi di iscritti che accede a Facebook quotidianamente (Fonte: JeffBullas, Statista, DMR).
Oltre ad una buona strategia di comunicazione e un piano editoriale studiato ad hoc per la propria azienda, Facebook mette a disposizione anche la possibilità di fare pubblicità. senza costi eccessivi, si possono raggiungere obiettivi impensabili. Creandosi una strategia pubblicitaria in base alle proprie esigenze e obiettivi: dalla notorietà della marca, alla generazione di contatti, all’aumento di traffico sui propri canali online o verso il proprio sito web fino a sponsorizzazioni finalizzati alla conversione: acquisto del prodotto.
Lo stesso social ispirandosi agli e-commerce ha creato delle vetrine all’interno delle Fan Page, dove si possono inserire prodotti e prezzi.
Il valore del Like
Secondo uno studio della società di social intelligence Syncapse svolta su un campione di 2.000 utenti: i fan delle pagine brand si connettono a Facebook in media 11 ore alla settimana e ritengono molto importante utilizzare i social media per interagire con i brand che amano (51%) e per cercare informazioni su prodotti e servizi in vista di un acquisto (39%).
GLI STEP
1- aprire una pagina Facebook aziendale
2. corredarla di tutte le info necessarie (geolocalizzazione, contatti, informazioni di base, mail e numero telefonico)
3. creare un immagine grafica coerente con il proprio logo o gli altri canali web utilizzati (es. sito web)
4. Inserire i contenuti multimediali studiati ad hoc (immagini di qualità e testi ottimizzati per il web, non dimenticando tag e hashtag)
5. Studiare gli insight
6. creare una campagna pubblicitaria in base ai nostri obiettivi e al nostro budget
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